Scorri per saperne di più
Il controllo degli accessi è una misura di sicurezza che limita chi può entrare in determinate aree. Il controllo degli accessi può essere fisico (regolamentando l’ingresso nell’ambiente costruito con porte, serrature, cancelli e altre barriere controllate) o logico (regolamentando l’accesso a reti, file o dati in un sistema informatico). Gli utenti di un sistema di controllo accessi devono presentare credenziali che dovranno essere verificate dal sistema per consentire l’ingresso dell’utente. Per i sistemi di controllo dell’accesso logico, il tipo più comune di credenziale è una password nota solo all’utente. Nei sistemi fisici, le credenziali sono più varie; potrebbe essere una carta, un tag, un codice della tastiera, un segnale proveniente da un’app per smartphone o fattori biometrici come impronte digitali, modelli dell’iride, caratteristiche del viso o toni della voce.
Alcuni sistemi, sia logici che fisici, richiedono agli utenti di inviare più di una credenziale prima di poter accedere. Questa si chiama identificazione a più fattori. Ad esempio, per accedere al computer dell’ufficio, un dipendente di un’azienda potrebbe dover inserire una password e un codice di accesso generato casualmente che viene inviato al suo telefono cellulare. In un sistema di controllo degli accessi fisici, come nel caveau di una banca, gli utenti potrebbero dover inserire un codice tastiera e verificare la propria identità con un lettore di impronte digitali.
Il controllo degli accessi fisici viene utilizzato in un’ampia gamma di tipologie di edifici, aree e in ogni settore. Se hai effettuato:
hai utilizzato il controllo degli accessi.
Sebbene esista un’ampia varietà di diversi tipi di sistemi di controllo degli accessi, sono tutti costituiti dalle stesse parti essenziali:
I sistemi possono essere molto semplici, controllando l’accesso a una sola porta o rete, oppure ecosistemi di sicurezza altamente complessi con più livelli di autorizzazioni di accesso.
Per il controllo degli accessi fisici esistono due tipi principali di sistemi. Il controllo degli accessi autonomo (o controllo degli accessi offline) è generalmente progettato per l’uso in locali più piccoli con un gruppo di utenti più piccolo. Il database degli utenti è memorizzato su un lettore o una tastiera installati sulla porta stessa e ciascun lettore o tastiera controlla una sola porta. Se i controlli autonomi sono installati su più porte di un sito, qualsiasi aggiunta o rimozione di utenti deve essere ripetuta individualmente su ciascun lettore/tastiera.
Al contrario, il controllo degli accessi online (noto anche come controllo degli accessi in rete) è più adatto per siti più grandi con più porte, più utenti e requisiti di autorizzazione all’ingresso più complessi. I sistemi online memorizzano il database degli utenti centralmente, sul software del computer locale o nel cloud tramite connessione Internet.
Con il software di controllo degli accessi, singole porte o aree possono essere gestite centralmente, mappando set specifici di permessi di accesso per singoli utenti o gruppi di utenti. Un sistema a più livelli come questo potrebbe significare che ogni dipendente può accedere alla porta principale dell’edificio, ma solo i membri del team di vendita possono accedere alla sala vendite e solo il direttore delle vendite può accedere al suo ufficio privato. Le autorizzazioni sono preimpostate e gestite centralmente sul software di controllo degli accessi, quindi per le persone che camminano all’interno dell’edificio, il loro movimento è fluido e facile.
– Ingresso Pedonale
– Ingresso Carraio Autovetture
– Ingresso Carraio TIR
– Ingresso Principale Visitatori e Impiegati
– Ingressi secondari dipendenti
– Ingressi magazzino per carico/scarico merce
– Punti di controllo per la vigilanza in ore specifiche ( Ronda )
– Punti di ritrovo per identificare le persone fuori pericolo
– Effettuare un controllo immediato delle persone presenti ancora nell’edificio
– Sale riunioni, CED, Magazzino, Archivio, Uffici Progettazione, Uffici amministrativi, Uffici Direzionali, Aree produttive, ecc.
La sicurezza è una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Che si tratti di garantire che solo i residenti possano entrare in un condominio, che solo i dipendenti possano entrare nel magazzino o che solo le persone autorizzate possano accedere a strutture ad alta sicurezza, il controllo degli accessi è parte integrante delle nostre routine.
Il principio fondamentale del controllo degli accessi è che solo le persone autorizzate possono accedere a determinate aree riservate. Se un sistema è efficace, i residenti, i dipendenti, i visitatori o gli utenti beneficiano della sicurezza di sapere che nessuno può accedere ad aree per le quali non dispone di autorizzazione.
Oltre alla protezione di persone e beni, ci sono anche vantaggi pratici nel controllo degli accessi: